Scopri Givoletto
Prodotti, servizi, manifestazioni e attività
per vivere a pieno il nostro territorio
Un mondo tutto da scoprire
Benvenuto nello spazio web dedicato al turismo di Givoletto.
Qui potrai trovare le attrattive, i prodotti, i servizi, le manifestazioni e le attività in modo facile e organizzato per aiutarti a vivere a pieno il nostro territorio. L’obiettivo è quello di incentivare il “Turismo Sostenibile” sul territorio givolettese per il mantenimento della qualità ambientale e della qualità della vita locale. Il “Turismo Sostenibile” coniuga l’espansione del settore col rispetto dei luoghi, dei saperi e delle tradizioni preservandoli per le generazioni future, il che rappresenta una sintesi perfetta in cui si soddisfano le esigenze del consumatore/viaggiatore sempre più attento e rigoroso nelle scelte d’acquisto e lo sviluppo delle economie locali di qualità dei paesi che lo ospitano.
VIVI GIVOLETTO!
Associazioni, attività commerciali, artigianali e industriali che operano sul territorio e ne valorizzano i prodotti tipici.
NEGOZI
ASSOCIAZIONI
HOTEL
RISTORAZIONE
PRODUTTORI
La Storia
Le prime testimonianze scritte di Givoletto risalgono all’XI secolo, come riportano i registri parrocchiali; ed è nei secoli successivi che si è sviluppato l’abitato dell’odierna Via San Secondo, centro storico del paese. Non solo, ma in vetta al Monte Castello, dove oggi sorge il santuario dei devoti givolettesi a S.S. Maria Ausiliatrice, è ancora possibile vedere le tracce di un antico castello, un tempo appartenuto a facoltose famiglie del luogo. Sul Monte Sap si può inoltre ammirare il Santuario di Madonna della Neve, edificato nel 1855 sui resti di un antico pilone votivo. Nel 2020 è stato ristrutturato con fondi PSR del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Ogni anno il 5 agosto è celebrata la ricorrenza di “Madonna della Neve” con un’escursione a piedi e la celebrazione della tradizionale funzione.
Il territorio
Il Comune di Givoletto è ubicato in una posizione strategica, a far da spartiacque tra la Valle di Susa e le Valli di Lanzo, in un contesto montano affacciato direttamente sulla pianura torinese, a 15 chilometri dal Capoluogo di Regione. Le montagne givolettesi formano un anfiteatro naturale, con vette che raggiungono i 1300 mt slm, tra le più vicine ai torinesi e agli abitanti della prima e seconda cintura, ed ospitano molte specie vegetali e animali. Questo contesto ha favorito lo sviluppo di una specie erbacea protetta, “l’Euphorbia Gibelliana”, che è una delle ragioni per cui è stata istituita la Riserva Naturale del Monte Lera, gestita dall‘Ente Parchi Reali, che nasce con lo scopo di salvaguardare la biodiversità e tutelare questa rara specie vegetale.
IL SIGNOR GIVOLETTO
ESPERIENZE DA VIVERE!
Sulle montagne di Givoletto non è difficile incontrare escursionisti che, vista la vicinanza ai grandi centri abitati del torinese e considerati i magnifici panorami e l’ampia scelta di itinerari, scelgono questo territorio come comoda meta per percorsi di Trekking e Mountain Bike o per svolgere attività sportive all’aperto immersi nella natura.
Trekking
Escursioni sviluppate su sentieri che raggiungono i monti Baron, Castello e Lera.
mountain bike
Il percorso “Anello Ceronda MountainBike” attraverso le montagne givolettesi.
parchi giochi
Installazioni di decorazioni stradali raffiguranti giochi orizzontali dedicate ai bambini .
sport
Aree dedicate allo sport e al divertimento immerse nel verde, ma nel centro cittadino.

info@turismogivoletto.it
